FINE TUNING

In questa guida ti darò le linee guida fondamentali per settare al meglio il tuo quadricottero!

Per quale motivo occorre fare il fine tuning

Anche se Emuflight è noto a molti per la sua prestazione notevole già con le impostazioni base (senza appunto cambiare niente) ad un certo punto ci troveremo al bivio in cui cercheremo un modo per far andare ancora meglio il nostro quad… ma purtroppo guide a giro non si trovano soprattutto su Emuflight. Fino ad adesso ovviamente 🙂 che aspetti?? partiamo subito!!

Quando dobbiamo fare il fine tuning

Andremo a toccare i valori del nostro aeromodello essenzialmente quando:

  • quando avremo problemi di propwash
  • quando avremo problemi di jello
  • quando avremo problemi di motori caldissimi
  • quando cambieremo le eliche
  • quando cambia la temperatura stagionale

Da dove partire

Sembrerà strano ma la primissima cosa da valutare per il fine tuning sarà il nostro ESC. La guida è in questo LINK e vale sia per Blheli_s che per Blheli_32

Un ESC impostato bene è il primo passo per avere meno rumore all’interno del nostro quad e di riflesso meno vibrazioni.

Come seconda cosa da valutare e da agire subito sul momento è la sostituzione delle eliche con un paio nuove e che siano anche quelle che utilizzeremo per volare!

ricorda che ogni volta che cambi le eliche (con un tipo diverso) dovrai rifare tutto da capo.

RATES

Come terzo step andiamo a crearci i nostri rates! e in questo LINK c’è la guida su come farlo in modo semplice e veloce! ma se sei arrivato al fine tuning avrai sicuramente già i tuoi rates quindi andiamo ad impostarli su Emuflight e andiamo a fare la prima prova in volo di circa 30 secondi, una volta scesi sentiamo i nostri motori (dovrebbero essere freschi)

FILTRI

Come già ti avevo mostrato nella guida di Emuflight l’immagine per i filtri ovviamente non cambia e qua te la ripropongo (tradotta in italiano) perché è da qui che cominciamo e finiamo di lavorare seriamente al nostro fine tuning. A seconda della temperatura dei motori andiamo a lavorare secondo lo schema proposto dai dev di Emuflight.

DYNAMIC NOTCH E ARMONIE

L’evoluzione del Matrix Filter che adesso si basa anche su le armonie delle frequenze! nella versione 0.4.0 possiamo andare ad abbassare le armonie a 2 che di stock starebbero a 3 in modo da continuare a sfiltrare gradualmente!

Q E W

Adesso cominciamo ad alzare la Q gradualmente (di 500 punti valore per volta) con il solito metodo dei 30 secondi in volo fpv e controlliamo i motori.. appena li sentiamo un po caldi ci fermiamo e andiamo a diminuire o aumentare la W a seconda se vogliamo gli stick Più o Meno morbidi .

Se abbiamo ancora problemi ovviamente sarebbe più oppurtruno andare a verificare con i dati della blackbox il range di rumore ed andare ad attenuarlo con i vari filtri disponibili.

PID

Dopo aver quindi ridotto le armonie e sfiltrato al massimo delle nostre possibilità tenendo sotto controllo la temperatura dei motori, adesso andiamo a perfezionare (sempre seguendo lo schema) anche i valore D massimo (mi raccomando piano perché saremo già molto vicini .. pochi punti alla volta) e successivamente andiamo ad alzare la P. Per quanto riguarda la I teniamo un valore intorno ai 40 punti e vediamo un po come va ma non è così importante. Quando finalmente avremo trovato il giusto compromesso tra D e P è il momento di andare a toccare anche i valori bonus che ci fornisce Emuflight.. Emuboost/FeatherdPID e compagnia bella per rendere più o meno smooth il nostro volo!

Nota bene:

Questo sistema di fine tuning è completamente a sensazione. Se avverti qualche rumore metallico strano oppure che i motori si riscaldano troppo, fermati subito e riparti da capo, probabilmente la tua build non è pulitissima o ci sono risonanze strane dovute a motori troppo stressati o a telaio rotto o deformato!!

Conclusione

Ci sarebbe ancora molto da dire e da fare per migliorare l’esperienza di volo.. ma Emuflight in questo caso ci aiuta davvero tanto a risolvere i problemi e divertirsi volando al TOP!

Nelle ultime release ci sono molte cose belle da provare per far adattare il tuo drone ai tuoi pollici! Che cosa aspetti? vai a provarle tutte e lasciaci un feedback soprattutto riguardo a questa guida!!

Seguici su i nostri social!!
Siamo Live Siamo Offline