IL RADIOCOMANDO

Adesso cominciamo a fare sul serio. Questa è una componente essenziale che a seconda del budget potrà accompagnarti da livello 0 a livello massimo!! Però andiamo per gradi e guardiamo prima i punti importanti da sapere:

  • Preferisci acquistare una radio che ha/o può montare gli Hall Gimbal (gimbal a funzionamento magnetico più precisi e longevi) .
  • Preferisci acquistare una radio con una porta USB per collegare la radio al PC/MAC.
  • Preferisci acquistare una radio fatta bene e non giocattolo.
  • Evita di comprare radiocomandi a basso costo.
  • Evita di comprare radiocomandi nuovi troppo datati.
  • Evita di comprare radiocomandi che non hanno la possibilità di montare un modulo esterno.

LE COMPONENTI MUST HAVE

Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono e perché queste componenti non possono mancare su la tua radio!

MODULO ESTERNO

La possibilità di montare un modulo esterno per la nostra radio è ultimamente un must-have importantissimo visto che i sistemi a 2.4Ghz proposti da Frsky & co. non riescono minimamente a soddisfare le esigenze di qualità/penetrazione/distanza massima raggiungibile con alcuni moduli esterni. Clicca Qui per scoprire tutto su i moduli esterni

HALL SENSOR GIMBAL

Di qualità estremamente superiore rispetto ai classici gimbal, questi hall sensor gimbal grazie al sistema magnetico riescono ad essere più precisi e sopratutto (visto che non c’è sfregamento meccanico) più durevoli nel tempo! La Frsky propone una versione aggiuntiva chiamata “R” che sta appunto per Racing.

IL RADIOCOMANDO A BASSO COSTO

Per quanto possa essere appetitosa una radio a meno di 50 euro bisogna starne assolutamente alla larga. Se non hai capito ancora bene questo hobby ha un costo e può essere molto elevato soprattutto se facciamo l’errore di comprare una radio scarsa per poi cambiarla poco dopo perché rimane stretta o si rompe prima del previsto.

La radio a basso costo per eccellenza è la FLYSKY FSi6 e (avendone posseduta una per poco tempo) posso darti 4 motivi importanti per pensare di spendere qualche euro in più per avere qualcosa di molto meglio:

  • Hall Gimbal non presenti e neanche sostituibili.
  • Porta USB non presente ( si riesce ad attaccarsi al pc tramite un cavo dal costo di 20 euro).
  • Nessuna possibilità di inserire un modulo esterno.
  • Al tocco la radio risulta un giocattolo plasticoso.

Come vedi la FSi6 ha proprio tutto quello che non deve avere un radiocomando.

IL RADIO COMANDO USATO (FULL SIZE)

L’alternativa valida che propongo personalmente è l’acquisto di una radio usata purché ovviamente di qualità.. Sto parlando ovviamente di:

  • Frsky QX7. 70-80 euro valore di mercato 2020
  • FRSKY X9D plus. 100/250 euro valore di mercato 2020 (dipende dalla età della radio)
  • Jumper TX16S. 120/130 euro valore di mercato 2020
  • Radiomaster TX16S 120/130 euro valore di mercato 2020

Le magnifiche 4 per eccellenza che hanno tutti i parametri giusti sopra elencati. Le prime 2 sono più facili da trovare ma anche più datate, le seconde hanno circa 2 anni di età e quindi meno facili da trovare.

Le Frsky sono sinonimo di qualità costruttiva ed affidabilità quindi con l’acquisto di una di queste radio andiamo molto sul sicuro. Le due si differenziano per dimensione/peso e numero canali disponibili. Compatibili con modulo esterno e con riceventi FRSKY si trovano ancora pezzi di ricambio nuovi dagli store cinesi. Peccano in quanto poco innovative e la QX7 necessita di modifica per le batterie 18650 non ricaricabile direttamente da la porta USB

La Jumper e la Radiomaster TX16 sono due gemelle di due compagnie differenti.. Le radio hanno delle piccole differenze ma la sostanza è la stessa. Nei modelli di punta Hall Gimbal presenti (ovviamente possibilità di upgrade anche per le entrylevel) possibilità di montare un modulo esterno, schermo a colori, batterie 18650 integrate con ricarica da USB e sopratutto il multi protocollo. Questa ultima è probabilmente la ciliegina su la torta perché non siamo vincolati (come frsky) a comprare solo il suo tipo di ricevente. Qualitativamente purtroppo sono inferiori rispetto ad Frsky. Si trovano usate raramente e nuove ogni tanto tornano in stock.. ci vuole pazienza per queste radio ma prima o poi si trovano.

IL RADIOCOMANDO USATO (PORTATILE)

Abbiamo problemi di spazio nel nostro zaino oppure ci piace la tipologia di radio piccola e portatile? Qua ce ne sono per tutti i gusti e pure usate per fortuna!!

  • FRSKY X LITE 100 euro valore di mercato 2020
  • Jumper T Lite 60 euro valore di mercato 2020
  • TBS tango 2 150/200 euro valore di mercato 2020

FRSKY ritorna prepotentemente con una radio ormai datata ma sempre in voga sopratutto tra i racer!! comoda da portarsi sempre dietro e con la possibilità di montarci un modulo (esterno LITE) risulta una valida alternativa alle full size sopra elencate.. Ovviamente non manca di Hall gimbal batterie 18650.

Jumper invece ci offre una radio a basso costo ma che ha tutte le caratteristiche di una ottima radio. Oltretutto è anche l’ultima uscita, purtroppo non molto venduta. Si trova qualcosa di usato.

TBS tango 2 è invece la alternativa vincente per quanto riguarda comodità e qualità di radio. Monta internamente il sistema Long range Crossfire (limitato ad 1wat), batteria interna 2s ricaricabile tramite USB, Hall gimbal e antenna ripiegabili!! La radio si riesce a trovare ad un ottimo prezzo anche usata.. purtroppo nuova è molto raro vederla in stock!

RADIO COMANDO NUOVO (FULL SIZE)

Non dimentichiamoci ovviamente delle radio nuove!!

Ovviamente dal nuovo ci aspettiamo il meglio del meglio sia a livello di costo che a livello di prestazioni.. anche se ci sono radio che non moriranno mai e verranno sempre rinnovate ogni due anni circa (x9d). Qui l’alternativa è vastissima partendo dal low cost alle radio molto costose!

Il prezzo di mercato varia di molto a rispetto delle varie offerte che vedete su i vari store.

FRSKY propone una vasta gamma di radio a partire dalla meno costosa (che non raccomando) alla costosissima X10S. Le differenze tra le due top di punta sono soltanto a livello estetico. Qualitativamente perfette e con tutte le caratteristiche ( si parla di radio professionali)

Radiomaster propone varie alternative low-cost puntando ovviamente sul multiprotocollo.. il prezzo varia molto a differenza delle varie feature che uno ci vuole implementate (attenzione a pagarla troppo poco che si rischia di non avere neanche gli hall gimbal)

TBS propone in questo fine 2021 una radio che va a sconvolgere tutti i parametri.. Il sistema che monta all’interno è un 2.4Ghz molto particolare in quanto lavora con le frequenze LORA, chiamato Tracer. La trovi nuova in due versioni.. TBS e ETHIX.

Da una radio nuova oltre alla prestazione migliore ci aspettiamo anche una durata nel tempo migliore visto che le schede sono nuove di pacca!

RADIO COMANDO NUOVO (PORTATILE)

Per quanto riguarda la radio nuova portatile la scelta ricade purtroppo su le medesime radio sopracitate usate eccetto per una. Certo tra comprarle nuove ed usate ce ne corre di strada ed i prezzi aumentano anche vistosamente.. resta cmq la garanzia del venditore e quindi (fino a nuovo aggiornamento) ti riporto i prezzi sul nuovo di queste radio!

CONCLUSIONI

Come vedi le radio sono molte ed è pure difficile consigliarti con quale iniziare. Dipende dal budget che uno possiede. Oltretutto questo sarà il tuo primissimo acquisto insieme al simulatore in modo da poterti introdurre nel mondo e poi (se ti piace) andare all’acquisto di tutto il resto.

Seguici su i nostri social!!
Siamo Live Siamo Offline