ATTACCO PROGETTO 1

Chiamato abbreviato AP1, è il primo telaio in fibra di carbonio (di alta qualità) disegnato interamente dallo staff Attacco!!

La Storia

Il progetto nasce nel gennaio 2021 come idea (inizialmente assurda) di rivoluzionare il reparto freestyle di medio/alta qualità. Rivoluzionare perché ormai tutti i telai in commercio sono purtroppo uguali e quasi scontati. L’idea in generale è di attirare il pubblico per la versatilità di utilizzo di questo telaio. Disegnato interamente da P1n0fpv tramite fusion 360 dopo notti e notti insonni e stampe di prova delle varie versioni prima di arrivare alla V1 definitiva. Proponiamo un prototipo per alzare l’asticella di livello e passare da 5 pollici freestyle a 6 pollici freestyle. Ciò vuol dire batterie più grandi, eliche di 6 pollici tripla e motori non sotto i 2306 1900 kv in 6S.

La struttura

Il telaio è una TrueX perfetta (non comune su i frame da 6 pollici) con braccetti da 5 mm posizionati sotto al bottom plate da 3 mm mentre il top plate e la piastra motori sono da 2mm. Stiamo parlando di un Full 3k Toray T700, quindi il top sul mercato.

Non è presente altro di carbonio, tutto il resto sono elettronica e stampe (compreso il porta cam fpv). All’anteriore abbiamo la possibilità di installare qualsiasi cam FPV con inclinazione fino a ben 36 gradi senza aver bisogno di adattatori. Spostandoci verso il centro del frame troviamo le prime tre novità: Il top plate si allarga verso i braccetti per andare a imparentarsi (con 2 standoff) proprio su i 2 anteriori irrigidendo la struttura e in caso di crash (anteriore) disperdere le forze su tutto il frame. La seconda novità è un foro enorme che ha l’utilizzo di far uscire il cavo XT60 per agganciarsi alla batteria. Come terza novità abbiamo 2 slot su gli standoff che andranno a contenere un uf caps (dimensione massima 20×13) e un microfono.

Perché invertire l’esc

Ovviamente l’XT60 messo anteriormente ci “obbliga” a dover girare l’esc di 180 gradi. E adesso vi spieghiamo anche il perché secondo noi è la scelta giusta. Dopo molte build con problemi video (quali interferenze righe bianche o nere o comunque un feed video orribile) e studiando un pò abbiamo capito che tenere la VTX vicino al condensatore o vicino ai cavi dell’XT60 non è un bene anzi può causare problemi di segnale raffreddamento e altro. In questo modo l’XT60 starà lontano dalla VTX garantendo sempre una build ordinata e facile anche da riparare direttamente sul campo.

Altezza 28mm

Parola d’ordine “SPAZIO” e qui con gli standoff da 28 mm ne abbiamo a sufficienza per inserire 2 stack e gli strap della batteria non vanno a toccare le componenti rischiando di compromettere l’elettronica per una sciocchezza.

Braccetti da 5 mm

Una delle scelte più discusse è stata proprio lo spessore dei braccetti.. alla fine siamo giunti alla conclusione che i 5mm fossero il giusto compromesso anche per build con motori più grandi e eliche più grandi. La larghezza del braccetto parte da 16 mm (piastra motore) a 14mm (attacco motore) per risparmiare grammi.

Spostandoci verso la punta dei braccetti notiamo 2 punte innovative che creano una mezza luna che va a proteggere il motore anche senza para motore.

Torniamo al passato

Mentre I low profile continuano imperterriti nel mercato e i vari telai sono sempre più piccoli, noi proponiamo un posteriore studiato per 3 tipi di elettroniche differenti: Analogico standard, Analogico Sixty9 e Digitale. Infatti grazie alle nuove asole create nella parte posteriore del telaio la build può ospitare uno qualsiasi tipo di sistema video e quindi avere una build pulita sotto ogni punto di vista e molto arieggiata (grazie anche alle asole sul fondo del frame che fanno da dissipatore per le nostre VTX)

BlackBox e Test

I test finali con la blackbox del modello 1.0 sono stati eseguiti con Betaflight 4.3 RC1, Dai grafici possiamo notare che il telaio è studiato/tagliato e configurato a regola d’arte. Non ci sono risonanze e si vede a stento un armonica sola sul grafico del giroscopio. Questo può prevedere un quasi completo azzeramento del filtraggio di Betaflight (vi ricordiamo sempre e comunque di controllare bene i vostri motori e fare tutti i test del caso, ogni build può presentare problemi di nature differenti e non prevedibili)

Il volato è davvero impressionante. L’abbiamo provato in diverse configurazioni firmware (Kiss/Betaflight/Emuflight) e hardware (Motori 22XX/ 23/XX 28/XX). Sembra di volare un piccolo caccia, è veramente agile e dà il meglio di se sul corto e medio gas. Il full gas con i 2806 da 1700 Kv e prop 3 pala da 6 pollici è un qualcosa di incredibile e da provare. Ovviamente tutto ciò va a diminuire drasticamente l’efficienza e quindi siamo costretti a montare batterie più grandi per avere un minutaggio accettabile. Noi lo abbiamo provato con le Ovonic 1550Mah 6S 100C e in volo siamo su i 4 minuti volando aggressivi. Il peso ovviamente con cam HD è ben sopra le aspettative anche se sembra di maneggiare qualcosa di comunque molto piccolo, visto la reattività.

Le stampe 3D (porta cam fpv e accessori) (tra poco disponibili su Thingiverse)

Onde evitare di dover montare un adattatore per la fpv cam abbiamo deciso di rendere questo accessorio stampabile. Si risparmia in prezzo e in peso. Abbiamo studiato un porta cam per ogni tipo di camera sul mercato. La sua posizione è ideale nel frame in modo che sia ben riparata (anche grazie al bumper frontale integrato) da gli urti ma a suo tempo che riesca ad arrivare fino ad un inclinazione massima di 36 gradi. Gli accessori sul posteriore sono il porta condensatore e il porta microfono sopra citati, entrambi ornati con fori per disperdere calore e far funzionare al meglio il microfono esterno.

Le stampe 3D (porta cam HD) (tra poco disponibili su Thingiverse)

Inutile dire che su Thingiverse si trova tutte le stampe, comprese anche quelle per le vostre cam HD. Se dovesse mancare il vostro modello siete pregati di contattarci e ci metteremo d’accordo su come realizzarlo in modo impeccabile e anche personalizzato. Non ci sono grandi particolarità è un classico porta cam senza infamia e senza lode.

Le stampe 3D (Para Braccetto o Para motore) (tra poco disponibili su Thingiverse)

Siete in un bando oppure al parco? Bene non ci sono problemi, questi accessori hanno un sistema innovativo di “attacca e stacca” molto veloce e intuitivo. Infatti come si vede la parte inferiore è stata provvista di due buchi più larghi e due buchi più stretti. Inutile dire che basta semplicemente svitare le viti che tengono il para motore/braccetto e il gioco è fatto. Nessuna fascetta di troppo e pinze da dover tirare fuori. Oltre la semplicità va anche riconosciuto che avere due viti che sono ben salde al motore aiutano ad avere anche meno vibrazioni. Infine i piedini sono dell’altezza giusta da non compromettere la flessibilità del drone in caso di urti violenti ..6mm (8mm totale dal carbonio). Vengono forniti anche due para braccetti/motore con un piccolo tubo dove viene inserita la antenna Immortal T per cercare di salvarla dai crash più estremi.

Le stampe 3D (Porta Antenna VTX e RX) (tra poco disponibili su Thingiverse)

Un bel supporto a 2/3 funzioni che assicura un perfetto ordine anche nel comparto antenne. Oltre alle antenne c’è anche possibilità di avere un modello apposta con un porta GPS. Il supporto è robusto e riesce a tenere ben salde (senza troppe vibrazioni) anche antenne molto lunghe da LongRange.

La build

Proponiamo qui sotto le componenti che più ci hanno convinto.

  • FC/ESC Hobbywing 60A F7 micro Betaflight 4.3.0 RC6
  • Motori Emax Eco II 2807 1700kv
  • Camera FPV Foxeer Predator micro V5
  • RX VTX TBS sixty9 (Tracer/crossfire)
  • Antenna TBS Triumph 2
  • Antenna RX Immortal T /mini Immortal T
  • Microfono Rush
  • Eliche HQprop 6035 Gemfan 6030Freestyle
  • Lipo Ovonic 1550 Mah 6S 100C (codice sconto: attacco10 dal sito ampow)

Con questa build (non troppo costosa) si riesce ad avere un modello veramente affidabile e di davvero alte prestazioni. Sono stati provati anche i Brotherhobby 2806.5 1700Kv ma il risultato è molto similare agli Emax e il costo è veramente troppo più alto per giustificarne l’acquisto.

Conclusioni

A lavoro ultimato possiamo dire che l’obbiettivo è stato ampiamente raggiunto, sono attualmente i modelli da freestyle che utilizziamo in tutte le occasioni. Non raccomandiamo ad un neofita di iniziare con questo progetto visto che bisogna avere una certa esperienza per padroneggiare tutta questa “arroganza”. Il Frame lo trovate in vendita su Armattan a questo link.

AP1… un vero Fulmine!!

Seguici su i nostri social!!
Siamo Live Siamo Offline