RATES

In questa guida ti spiegherò come trovare e su cosa basare la velocità di rotazione del tuo modello.

I rates sono l’essenza della personalizzazione del tuo Quad, e anche essi ovviamente variano al variare dei modelli e anche del modello della tua radio!

il loro scopo è determinare come reagisce il quadricottero all'input dello stick. Rates ed Expo sono fondamentali per noi perché ci aiutano a mascherare i nostri numerosi errori di input.

 Regolando i rate e l'expo, cambiamo la velocità con cui un drone FPV ruota attorno a ciascun asse (rate), così come la quantità di movimento dello stick dalla posizione neutra necessaria per far muovere il quad (expo).

Adesso capiamo assieme cosa sono questi valori e come vanno modificati…

RC RATE

determina la velocità con cui il drone FPV ruoterà attorno a un asse. Maggiore è il numero, più velocemente il quad reagirà e ruoterà. Contrariamente a quanto si potrebbe credere, la maggior parte dei piloti preferisce velocità più basse intorno ai 600 gradi al secondo per migliorare la precisione del proprio volo. I freestyler di solito aumentano le loro velocità per ottenere Trick puliti e veloci.

EXPO

determina la pendenza della curva dei rates. Aumentando l'Expo, la sensibilità dello stick si riduce intorno allo stick centrale e le distanze dello stick esterno aumentano di sensibilità. Questo è l'ideale se desideri migliorare la fluidità della transizione dello stick.

SUPER RATE

è un parametro relativamente nuovo introdotto da BetaFlight e che troviamo anche in Emuflight. Super Rate è essenzialmente una combinazione di RC Rate ed Expo, aumentando i valori di Super Rate si accelera notevolmente la velocità di rotazione nei limiti estremi della gamma dello stick. Allo stesso tempo, la sensibilità si riduce attorno allo stick centrale.




All’atto pratico l’aumento della velocità di rotazione e il feeling che vogliamo su i nostri stick lo andiamo ad individuare semplicemente eseguendo dei test:

Volo Il test più semplice di tutti è provare direttamente sul campo andando a compiere dei Roll o dei Flip .. scegli tu la velocità che vuoi dare alla rotazione del tuo modello, e scegli tu quanto margine avere al fondo corsa dello stick. ti possiamo dare delle linee guida per scegliere come lavorare a seconda del tuo stile

Freestyle Estremo estremamente chiuso meno smooth e che necessita di buoni riflessi andrei a velocizzare la rotazione del modello e magari rendere lo stick molto veloce aumentando l’Expo. Ovviamente avrai bisogno di tempo per rendere il tuo modello docile e evitare di essere “scattoso” nel filmato HD

Freestyle Smooth uno stile molto aperto ed emozionante magari anche estremamente veloce necessita di controllo e meno di velocità di esecuzione.. quindi andiamo ad abbassare la velocità di rotazione e stare intorno allo 0 con l’expo per far si di avere tutta la corsa dello stick disponibile per la nostra manovra..

Cinematic e Long Range anche qua come stile siamo molto calmi e non abbiamo bisogno di flippare come un flipper a destra e sinistra.. ci concentriamo su la linea del paesaggio o del soggetto in movimento.. Quindi velocità di rotazione bassa e expo intorno a gli 0.10 punti massimo…

E questi sono solo 3 esempi di stile. Scegli il tuo e poi lavora in modo intelligente secondo le tue esigenze!

Seguici su i nostri social!!
Siamo Live Siamo Offline