GPS RESCUE

Eccoci qua! Hai scelto di mettere un bel GPS su la tua build mid/long range e hai bisogno di un consiglio su come settario??

Partiamo da la parte Hardware.. Il collegamento del GPS su le porte RX/TX..

Questo è il collegamento corretto (ricordati di controllare se il pinout corrisponde al tuo modello di gps) per ogni tipo di gps! quindi ricordati di invertire l’RX e il TX e il gioco è fatto.

GPS SU EMUFLIGHT

Adesso che il nostro GPS è collegato possiamo aprire Emuflight e configurarlo nel modo ottimale! ricordati di rimuovere le eliche prima di ogni operazione sul modello

Adesso attiviamo l’expert mode.

Per attivare il nostro GPS serve ricordarsi in quale Uart è stato collegato.. nel mio caso su la Uart 6.. andiamo quindi in Sensor Imput e spuntiamo al posto di Disabled il Gps. Al posto di Auto potremo andare a mettere il valore corretto (il dato corretto ce lo fornisce il costruttore sul manuale) nel mio caso 57800.

CONFIGURAZIONE

Una volta attivata la uart giusta andiamo ad attivarlo anche dalla tab Configuration.

Attiviamo la spunta GPS, selezioniamo il protocollo UBLOX ( trovi il protocollo sul manuale delle istruzioni) e attiviamo le spunte su Auto Baund e Auto Config e infine selezioniamo anche che siamo in Europa.

SATELLITI GALILEO

Assolutamente fondamentale attivare la ricezione dei satelliti Galileo, ma questa impostazione è attivabile solo da CLI

Quindi andiamo ad aprire il CLI e scriviamo questo codice

set gps_ublox_use_galileo = ON

FAILSAFE E GPS RESCUE

Adesso andiamo nella pagina Failsafe (expert mode) e andiamo a impostare le configurazioni che vi riporto in questa immagine

Importantissimo Spuntare GPS rescue così al momento in cui la nostra radio perde il contatto con il modello automaticamente tornerà NELLE VICINANZE e una volta ristabilito il contatto radio avremo la possibilità di recuperarlo. Queste impostazioni sono le mie che ho testato e con le quali mi sono trovato.. parti da queste e poi regolati a seconda della lipo/liion che utilizzi!!

OSD (EXPERT MODE)

Per non farci mancare niente andiamo ad impostare anche la nostra OSD in modo da avere anche tutti i dati relativi al gps!

Coordinate, satelliti, distanza, altezza, velocità etc etc..

MODES

E se per sbaglio va via il segnale video come posso fare per recuperare il mio drone in sicurezza? Andiamo a impostare uno switch apposito nelle modalità di volo che ci permette di attivare il GPS rescue e il gioco è fatto!!

TRICK VARI

Qui sotto ti elenco alcuni trick per far funzionare al meglio il tuo gps:

  • Se monti una Gopro per la ripresa HD ricordati di spegnere il wifi ( interferisce con il gps dando problemi importanti di connessione )
  • Il primo FIX (ricerca satelliti e aggancio) è sempre il più lungo e in media ci voglio da 1 a 2 minuti.. abbassare la potenza della VTX aiuta a non surriscaldarla e recargli danno oltre che a risparmiare mah alla batteria!
  • una FC con il magnetometro sarà sicuramente più precisa in modalità GPS rescue
  • La posizione del gps sul drone che consiglio è sopra il supporto della CAM HD in modo che voli inclinato con la stessa inclinazione della cam.
  • Ricordati sempre di attivare la registrazione DVR da i tuoi occhiali per registrare anche le coordinate gps.
  • Ricordati di non spegnere la radio in caso il drone sia precipitato e il gps rescue non ha funzionato.. nella radio rimangono salvate le ultime coordinate!

TEST DA EFFETTUARE

Tutte le volte che usciamo con il nostro gps-drone abbiamo delle accortezze da verificare. E il primo e unico test è quello di attivare il gps rescue (alla distanza obbligatoria superiore a 200 metri altrimenti il drone andrà in failsafe) per verificarne il corretto funzionamento ne lo spot selezionato… ovviamente prima di attivare il gps rescue dobbiamo essere sicuri che ci siano abbastanza satelliti e che tutti i parametri siano corretti (la freccia segna la direzione giusta del nostro Home Point)

CONCLUSIONI

Questi sono i miei Setup per il mio drone prototipo MID RANGE, lascia pure un feedback se ti sei trovato bene con queste impostazioni!! ti voglio fare anche una raccomandazione…

IL GPS RESCUE NON è un RETURN TO HOME .. appena il video torna o i comandi tornano allora riprendi immediatamente il comando

IL GPS RESCUE non garantisce il ritorno del drone, potrebbero purtroppo esserci mille variabili che possono incidere.. però in quel momento avere qualche possibilità di recupero è sempre meglio che non averne proprio.

Seguici su i nostri social!!
Siamo Live Siamo Offline