IL SIMULATORE

Ecco qua il tuo secondo acquisto must-have prima di ordinare Occhiali/drone e tutto il banco per lavorare.

Il simulatore serve a :

  • per imparare a manovrare il drone fpv in modalità acrobatica
  • imparare a utilizzare il radiocomando
  • allenarsi quando purtroppo fuori fa freddo o piove
  • divertirsi con gli amici ne gli svariati tornei dedicati sia amatoriali che non

IL SIMULATORE GIUSTO PER TE

Ci sono moltissimi simulatori in rete (alcuni anche gratuiti) che ti permettono di imparare oppure di mollare il tutto.. Non posso consigliarti il giusto simulatore visto che personalmente ne ho provati solo 2. Però posso dirti una cosa.. quelli gratuiti sono da scartare. Hai acquistato una radio da 100 a 200 euro e non hai 15 euro da investire in un buon simulatore??

IL PC

Se hai un PC/MAC troppo datato purtroppo sarà un problema farci girare fluidamente un gioco come LIFTOFF e per imparare a volare serve che sia il più fluido possibile.. non importa bello graficamente ma funzionale.. Ricordati che per riprendere i tuoi voli FPV avrai bisogno di una CAM HD (GOPRO) a bordo e che i video dovrai in qualche modo editarli o vederli. Ricordati quindi che un computer per editing e gaming di un sufficiente livello ha un costo di circa 1000 euro. Ma di questo ne parlerò in un thread apposito.

IL GIOCO

Adesso arriviamo ai nomi dei vari simulatori che ci sono in rete:

Questi diciamo sono i best five che la rete ci offre. Ci sarebbe anche altri giochi ma sono talmente tanto beta da avere troppo poco di contenuti.

Io personalmente ho provato solo Drone Flight Simulator 3D (disinstallato dopo dieci minuti) poi Velocidrone (bello ma purtroppo troppo pesante per il mio datato Mac) e infine Liftoff (il migliore dei 3 con il quale tutt’ora portiamo contenuti live e invitiamo i vari piloti a giocare con noi)

LIFTOFF

Quindi come simulatore mi sento di consigliare proprio lui. Si riesce a fare tutto.. da le semplici gare multiplayer al volo libero e perfino l’organizzazioni di tornei amatoriali. La grafica è eccellente e anche la simulazione è veramente fedele a come guidare un drone vero. Abbiamo la possibilità di personalizzare anche i PID e i Rates del nostro modello con una bella feature di Betaflight. Abbiamo la possibilità anche di creare le mappe personalizzate e modelli di droni super personalizzati!! Ovviamente ci possiamo giocare con il nostro radiocomando basta collegarlo, calibrarlo e iniziare a imparare!!

LE ORE DI GIOCO OBBLIGATORIE

Ti consiglio di non uscire con un drone vero finché non hai padroneggiato al meglio i comandi del simulatore.. e questi solitamente si cominciano a familiarizzali intorno alle 8 ore di gioco. Quindi diciamo che sono almeno 10 ore totali di gioco per essere sicuri di poter uscire a volare in sicurezza accompagnato da qualcuno che può aiutarti sul campo (spotter).

Seguici su i nostri social!!
Siamo Live Siamo Offline